E’ la guerra di Troia. Qui si racconta, però, un episodio secondario di quell’incredibile storia. L’amore fra la regina delle Amazzoni, Pentesilea e l’eroe greco Achille. Amore e Guerra, Amore e Morte. Un’incredibile tragedia, scritta magistralmente dal genio letterario di Einrich von Kleist. La poesia del suo stile va a braccetto con la poesia dell’amore. Cosa può capitarci di più indesiderato di innamorarci del nostro peggior nemico, della persona più sbagliata per noi? Ed è proprio questo che capita a Pentesilea, regina delle Amazzoni.
Le Amazzoni, le mitiche donne guerriere che sopportavano gli uomini solo per riprodursi, donne che uccidevano i propri figli maschi, donne che avevano fondato una società di sole donne. Per le Amazzoni, alleate dei troiani, innamorarsi di Achille era proprio un doppio fallimento, una doppia negazione, un doppio No…. Per non parlare del fatto che anche Achille, dopo averla inseguita per mari e per monti, dopo averla quasi uccisa, si innamora di lei, di Pentesilea, la regina delle Amazzoni…
A pensarci bene, nonostante si parli di antica Grecia, di amori sbagliati, di amori che proprio non avremmo dovuto provare, che proprio non sarebbero dovuti esistere, è costellata la nostra quotidianità, la nostra contemporaneità. Sbaglio? Ma è proprio quando le cose ci sono proibite, quando le cose ci sono negate, che le cose si fanno più interessanti! Non è così? E’ proprio allora che le cose ci insegnano di più! Inoltre, amare il proprio nemico in guerra, non è da tutti, è proprio degli eroi più grandi, degli eroi più altruisti e coraggiosi. Ed è proprio di questo che tratta la nastra meravigliosa storia!
NOTE DI REGIA:
Un’attrice in scena in continuo dialogo con la musica! Una sedia, un libro, un ombrello, delle foglie secche, un velo di tulle con inciso il mitico cavallo, ecco tutto quello che avremo in scena. Da questi pochi elementi scenici partirà un volo fra le pieghe più recondite dell’Amore!
di e con Camilla Ribechi
DURATA: 60 minuti