Truciolo di legno, il nastro dorato che chiude i pacchi regalo, lavora nel negozio di giocattoli della Befana e ha un sogno segreto! Vorrebbe essere un vero e proprio regalo per i bambini! Tutti lo prendono in giro, compresa la Befana! Un giorno Truciolo assiste alla scena tra la Befana e un bimbo povero che, alla fine, scappa piangendo a mani vuote! In quel frangente la Befana che, in fondo in fondo, non è cattiva, si rende conto di essere percepita come tale ed entra in crisi.
Nel tentativo di cambiare questa dura realtà la Befana peggiora la situazione: spende molti soldi per cambiare look, fare indagini di mercato e rinnovare il negozio! Ed è la banca rotta! Il proprietario del negozio, Charles Supertrump, interviene e minaccia di licenziarla e di mandarla in prigione. Disperata, le resta solo Truciolo di legno, che la ascolta e la consola. Grazie a lui la Befana riscoprirà l’importanza della fantasia che è quella cosa che ti fa fare ciò che vuoi con ciò che hai e, grazie a lui, rivaluterà il suo ruolo.
Alla fine la Befana deciderà di aprire una catena di negozi dove non si vendono più giocattoli nuovi ma si insegna ai bambini ad utilizzare quelli vecchi in modi sempre nuovi e fantasiosi. D’ora in poi il carbone finirà solo nelle calze dei bambini che non useranno la fantasia ma, soprattutto, nelle calze dei loro genitori!
di e con Mario Migliucci e Camilla Ribechi
Durata 50 minuti
Età 4-10